Internet Protocol television (IPTV) é la distribuzione di contenuti audio/video tramite internet. Nonostante sia spesso associata (erroneamente) ad un contenuto non legale, la parola IPTV indica solo il SISTEMA con cui un contenuto viene trasmesso e non la tipologia di contenuto stesso. IPTV non é quindi un qualcosa di proibito o vietato o contro la legge, é quello che viene trasmesso che eventualmente potrebbe esserlo.

Nell’immagine qui in basso indichiamo il modo in cui funziona IPTV: si parte dal conteuto originale definito ”SORGENTE” che tramite una connessione locale internet viene smistato a un SERVER IPTV (gestito dal provider IPTV); il server IPTV tramite un altra connessione internet molto performante viene messo in rete e distribuito alle connessioni locali dei RICEVENTI che possono riprodurre il contenuto della sorgente originale sui propri dispositivi abilitati alla visione (SmartTV, Smartphone, Tablet, Computer etc.).

In parole semplici IPTV é un tipo di televisione via internet, per utilizzarla serve solo una buona connessione internet, una playlist iptv e un dispositivo abilitato a riprodurla.