VPN è l’acronimo del termine inglese Virtual Private Network, cioè “rete privata virtuale” e descrive una tecnica che, grazie a un particolare sistema chiamato tunneling, permette sia di rendere invisibili le proprie attività in Rete a occhi non autorizzati sia di mascherare l’indirizzo IP da cui si accede a Internet.

Non ci soffermiamo qui sul lato della sicurezza di un VPN ma sul lato della comodità, spesso alcuni gestori internet bloccano il traffico IPTV o molti altri contenuti che per loro sono ”sospetti” o che consumano troppa banda internet. Con una VPN spesso si supera questo problema poichè il gestore internet (se ci connettiamo a una VPN) non “vede” cosa stiamo facendo.

Consigliamo quindi l’uso di una VPN in casi estremi quando si ha assoluta certezza di non poter usare il servizio a causa di un blocco del provider internet.

Solitamente una VPN è un servizio digitale che si acquista sul web, basta scaricare una app (fornita con l’acquisto e solitamente molto facile da usare) e connettersi al server della VPN. Le app VPN sono disponibili per WINDOWS, iOS e Android e per molti altri dispositivi.

Alcuni dei provider piu’ famosi sono NordVPN, ExpressVPN e Surfshark.